Logo Comunicati Stampa

UniMe :Un ruolo di primo piano a livello Europeo nell’Ambito del Cloud Computing, Storage e Big Data

Comunicato N° 82 del 23 Aprile 2013

L’Ing. Massimo Villari, docente del nostro Ateneo è stato intervistato da un’emittente televisiva tedesca (Deutsche Welle – DW) sul progetto Europeo VISION Cloud, giunto ormai  al terzo anno di attività, e del quale il docente è responsabile tecnico per l’Università di Messina.

L’Ing. Villari nell’ intervista, riportata dal sito web http://www.visioncloud.eu/content.php?s=351,532 risponde sulle  nuove opportunità di business che si stanno concretizzando con il Cloud nell’ambito dello Storage (Memorizzazione dei Dati).

Viene evidenziato, tra l’altro,  che  il know-how raggiunto dalla nostra Università potrebbe  diventare particolarmente importante nella valorizzazione di territori quasi privi di attività in ambito tecnologico.

La possibilità di utilizzare risorse di calcolo e memorizzazione all’occorrenza (On-Demand) attraverso Internet e che usa il modello paghi per quello che usi (pay as you go),  rappresenta infatti un’importante chiave di volta per l’Innovazione Tecnologica nel prossimo futuro, essenziale per la creazione di nuove figure professionali e Start-Up  ricadenti sia nel mondo delle Applicazioni IT che anche in altri ambiti.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2013/04/23/unime-un-ruolo-di-primo-piano-a-livello-europeo-nellambito-del-cloud-computing-storage-e-big-data/