Comunicato N° 52 del 20 Marzo 2013

Tags: , , , , , ,

Si è svolto stamani nell’Aula Magna dell’Università di Messina un Convegno sul tema  “Diritti fondamentali e pari opportunità ( fra riconoscimenti, violazioni e tutela)”.

L’incontro è stato organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ateneo, su iniziativa dell’ELSA (European Law Students Association).

Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, che si è soffermato sull’ importanza di parlare di un argomento come i diritti fondamentali e le pari opportunità che mai come in questi ultimi tempi devono essere occasione di riflessione e approfondimento, specie per l’ondata di violenza domestica che sta riguardando le donne, è intervenuta la prof.ssa Mariaenza La Torre, Prorettore e Presidente del Comitato Pari Opportunità, che ha  parlato di “Identità e Diritti: donne dimenticate”, presentando l’argomento sotto l’aspetto giuridico (pluralità di fonti normative, art. 2 della Costituzione) e facendo un excursus storico-letterario sul tema del convegno.

Il Presidente dell’Elsa, dott.ssa Tosy Martino ha sottolineato che il convegno è stato organizzato nell’ambito dell’Elsa Day, il 20 marzo è infatti la giornata internazionale dell’Elsa per i Diritti Umani e tutte le sezioni locali d’Europa organizzano in questo giorno attività aventi ad oggetto i Diritti Fondamentali dell’uomo.

La prof.ssa Marcella Distefano, docente di Diritto Internazionale del nostro Ateneo,  è poi intervenuta su “La tutela della donna nel diritto internazionale” .

Durante il convegno è stato presentato uno spezzone di una  rilettura dell’opera “Otello e Desdemona”,  con  Angelo Campolo e Federica De Cola ( Compagnia teatrale “Daf- Teatro dell’esatta fantasia”) ed è stato proiettato il cortometraggio “Piccole cose senza importanza”, subito dopo sono intervenuti Viviana Carlotta (Associazione “I Fiori di loto”), Teresa Staropoli (Cedav Onlus- Centro donne antiviolenza), Marta Liotta (Associazione Banca del tempo).

Infine Angela Busacca del Progetto “GeneRosa” è intervenuta su “Integrazione e accoglienza nel territorio”.

Tags: , , , , , ,