Comunicato N° 48 del 18 Marzo 2013

Tags: , , , , ,

Si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 marzo nell’Aula Magna dell’Università di Messina un Convegno, in onore del prof. Giuseppe Vermiglio, sul tema “Sicurezza e Libertà nell’esercizio della navigazione.

Dopo il saluto delle autorità, nella  giornata di venerdì il convegno si articolerà in IV sessioni, alle quali prenderanno parte numerosi docenti provenienti da prestigiosi atenei.

Sabato mattina, i lavori presieduti dal prof. Vermiglio, già ordinario di Diritto dei trasporti del nostro Ateneo  si concluderanno con gli interventi, tra gli altri, delle professoresse Maria Piera Rizzo, docente di Diritto della Navigazione  e Francesca Pellegrino, docente di Diritto aeronautico.

Il Convegno si inserisce nel quadro delle attività di ricerca del Programma di Rilevante Interesse Nazionale (2008) su ‘La sicurezza nei mezzi e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea’ ed intende offrire un’occasione di confronto e dibattito orientata all’approfondimento del rapporto tra diritto d’impresa ed esigenze di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino.

L’esercizio sicuro e sostenibile della navigazione per mare è anche un obiettivo centrale della regolazione del mercato dei trasporti. Ad esso si riconnettono non secondarie finalità di promozione di un’attività economicamente strategica e socialmente indispensabile.

L’esigenza di contenere i rischi correlati all’esercizio nautico si è tradotta in una normativa che, su base pluri-ordinamentale e con crescente incisività e dettaglio, abbraccia tutti gli aspetti del fenomeno: dalle modalità di costruzione e manutenzione del mezzo e dei suoi apparati alla buona condotta nautica; dal trattamento e formazione degli equipaggi, alle condizioni di vita e di lavoro a bordo; dalla programmazione e gestione delle infrastrutture marittime, al regime dei servizi connessi alle procedure da attivare in caso di emergenza in mare. In questa prospettiva, la sicurezza è indicata come criterio ordinatore di un modello di regolazione dell’esercizio  nautico che ne garantisce la libertà, nella promozione delle utilità sociali ed ambientali.

Versione stampabile

Tags: , , , , ,