Logo Comunicati Stampa

6° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATALISI “IDECAT/ERIC- (IEJCat-6)”

Comunicato N° 31 del 28 Febbraio 2013

Dal 3 al 6 Marzo prossimo si terrà a Bressanone presso la Casa della Gioventù Universitaria, sede estiva dell’Università di Padova, il 6° Congresso sulla Catalisi IDECAT/ERIC-JCAT (IEJCat-6) sul tema “Design advanced multifunctional catalysts for sustainable processes”.

La  prof.ssa Siglinda Perathoner del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale e Responsabile Scientifico del Laboratorio “Catalisi per una Produzione di Energia Sostenibile” (CASPE) UdR -INSTM dell’Università di Messina sarà Chairman del Convegno,  insieme alla prof. ssa Carmen Claver dell’ Università Rovira i Virgili , Tarragona, (Spain) ed al prof. Andreas Jentys della TUM University, Munchen (Germany).

Il Congresso IEJCat-6, proseguendo la tradizione delle Conferenze Internazionali di IDECAT, è organizzato congiuntamente da ERIC, l’European Research Institute of Catalysis – l’ente virtuale che ha raccolto l’eredità scientifica di IDECAT- e dal Journal of Catalysis, la principale rivista scientifica nel settore della catalisi.

L’ IEJCat-6 è una conferenza di elevato livello scientifico sul modello “Gordon-style” cui parteciperanno scienziati di chiara fama internazionale e giovani ricercatori di talento in rappresentanza del mondo della ricerca accademica ed industriale che discuteranno in maniera aperta i progressi recenti e le nuove prospettive nella catalisi ponendo particolare attenzione ai dati scientifici non ancora pubblicati, alle idee ed ai concetti innovativi.

Il programma scientifico si articola in 4 giornate e prevede 13 Keynote lectures su invito a scienziati di chiara fama internazionale provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, una sessione di brevi comunicazioni orali ed una sessione poster.

La finalità della conferenza è creare un forum di discussione sulle problematiche e sulle prospettive della ricerca nel campo della catalisi, evidenziate dalle pubblicazioni apparse negli ultimi due anni.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2013/02/28/6-congresso-internazionale-sulla-catalisi-idecateric-iejcat-6/