Comunicato N° 14 del 1 Febbraio 2013

Tags: , , , ,

Martedì 12 febbraio, alle 10.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia si svolgerà il Seminario “Creazione d’impresa e innovazione: l’energia come motore di sviluppo multisettoriale”.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster con l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative operanti nell’ambito dei sistemi energetici. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina (CNR ITAE), l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Messina, Comonext (Parco Scientifico Tecnologico di Como) e Innova BIC di Messina.

Nel corso del seminario, destinato ai giovani, e a quanti desiderano realizzare un’idea d’impresa, si parlerà delle opportunità offerte dal settore energetico in termini di innovazione e creazione di impresa.

Verranno illustrate le opportunità offerte dal bando Start UP 2 Go, per la selezione di 10 idee imprenditoriali innovative nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare.

Sono previsti approfondimenti sul tema delle Start Up, con l’intervento della prof.ssa Daniela Baglieri, Università di Messina. Il neo Presidente della Piccola Industria di Confindustria Sicilia, Giorgio Cappello, traccerà gli scenari e le prospettive d’impresa nel mercato dell’energia.

Un ricercatore del CNR ITAE di Messina, il dott. Lorenzo Spadaro, fornirà la sua testimonianza sulla creazione di un’impresa innovativa, partendo dai risultati della ricerca scientifica.

Tags: , , , ,