Comunicato N° 290 del 6 Dicembre 2012

Tags: , , , ,

Il team I&G di Alessandro Italiano e Selena Gasperini – Unime-ECONOMIA si è aggiudicato il 2° posto, su duemila studenti, provenienti da 16 Facoltà, alla finale dell’University Management Competition 2012.

Lo scorso 28 novembre a Milano, le 11 migliori squadre provenienti da 9 atenei italiani (Bologna, Udine, Messina, Pescara, Piacenza, Roma “Tor Vergata”, Politecnico di Milano,  Modena e Reggio Emilia, Salerno) si sono affrontate per la finale. Il percorso verso la finale si è articolato in due fasi, la prima si è svolta all’interno dei corsi universitari. A Messina, i corsi che hanno aderito all’iniziativa sono stati “Economia e Gestione delle Imprese” e “Business Plan e Creazione di Impresa”, entrambi  tenuti dalla prof.ssa Daniela Baglieri del Dipartimento SEAM (Scienze Economiche, Aziendali,Ambientali e Metodologie Quantitative)

La prof.ssa Baglieri ha inserito il Business Game all’interno dei due corsi, realizzando così una competizione locale  tra gli studenti (più di 150), che hanno deciso di utilizzare questo strumento formativo che simula un contesto decisionale aziendale e premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa sia rispetto a obiettivi di breve che di lungo termine.

La seconda fase ha visto protagoniste le migliori squadre (prime classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte on line (84 squadre divise in 11 gironi, per un totale di circa 250 ragazzi).

Infine, la finale il 28  novembre, a Milano: primo classificato il team Dark Bologna del Politecnico di MILANO, secondo classificato  il team I&G (UNIME-ECONOMIA) mentre al terzo posto, il team della Facoltà di Ingegneria di Udine.

Tags: , , , ,