Comunicato N° 228 del 21 Settembre 2012

Tags: , , , , , , , ,

Una delegazione dell’Università di Messina si è recata in Cina dal 10 al 19 settembre per consolidare contatti già avviati in una precedente visita dal Direttore Amministrativo, Avv. Giuseppe Cardile e discutere  accordi con il mondo accademico di quel Paese.

Ne facevano parte il Prof. Signorino Galvagno, Preside della Facoltà di Ingegneria; il Prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia; il Prof. Gustavo Barresi, docente presso la Facoltà di Economia; il Dr. Michele Genovese dell’APRE di Bruxelles quale accompagnatore e l’Avv. Giuseppe Cardile, Direttore Amministrativo dell’Ateneo.

La delegazione ha visitato la University of International Business and Economics di Pechino con la quale sono stati presi accordi in vista di un piano organico di cooperazione scientifica e tecnologica e di scambi;   la China Agricultural University of Economics and Management MBA; la Facoltà di Ingegneria Elettronica della CAU con la quale è stato sottoscritto un accordo di cooperazione per progetti di ricerca, sette dei quali sono già in fase di avvìo. La delegazione ha inoltre incontrato nella sede del Ministero della Ricerca e della Tecnologia (MoST) il Direttore ed alcuni funzionari del CECO, un centro per la promozione della cooperazione RTD con l’Europa. Un accordo di cooperazione è attualmente in esame e dovrebbe essere sottoscritto al più presto.

Nella citta di Xi’an nella Provincia dello Shaanxi è stato sottoscritto un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica con la Northwest University of Agriculture and Forestry di Yangling e sono stati presi contatti con la Quarta Scuola Militare di Medicina e con il Northwest Institute for Materials Engineering in vista di concrete attività di cooperazione scientifica e tecnologica.

Nella Città di Xining, nella Provincia del Qinghai la delegazione ha incontrato la Direttrice di tutti i programmi di insegnamento della Provincia, ha visitato scuole e laboratori, ha lanciato una fase esplorativa di informazione e scambi con le Università locali ed è stata ricevuta dalla più alta Autorità politica della Provincia.

Tutti gli Istituti ed i Centri di ricerca visitati hanno accettato di negoziare un testo di accordo-quadro di portata generale ed inter-Facoltà che verrà discusso dagli Organi di Governo e sottoscritto dal Magnifico Rettore dell’Ateneo di Messina, Prof. Francesco Tomasello.

Tags: , , , , , , , ,