Logo Comunicati Stampa

INCONTRO DI STUDIO “TRASMETTERE STORIE DALLO SVILUPPO COGNITIVO AL PROGETTO “NATI PER LEGGERE”

Comunicato N° 178 del 18 Giugno 2012

La lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare sarà il tema dell’incontro, organizzato dalla Biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione,  che si svolgerà martedì 26 giugno, alle ore 16, nell’Aula Magna della Facoltà. 

Dopo i saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Antonino Pennisi, interverranno il prof. Dario De Salvo (docente di Storia dell’Educazione), la prof.  Marina Quattropani (docente di Psicologia Clinica) e la dott.ssa Lucia Maria Collerone (dottoranda in Scienze Cognitive), che illustreranno gli aspetti pedagogici e relazionali della lettura nei primi anni di vita; a seguire i referenti regionali di Nati per Leggere, Isodiana Crupi (pediatra) e Provvidenza Maria Mogavero (bibliotecaria), spiegheranno le finalità del progetto e le iniziative finora intraprese.


In conclusione, si terrà un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a bambini tra i due e i quattro anni a cura di Cristina Pennisi, lettore volontario di NPL.

Recenti studi dimostrano che la lettura sin dai primi mesi di vita ha un’influenza positiva sull’acquisizione delle competenze linguistiche del bambino, sulla capacità di apprendimento, sulla relazione con l’adulto. Il bambino avrà così un vocabolario più ricco e affronterà gli studi con più facilità, conservando e facendo propria l’abitudine di leggere.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2012/06/18/incontro-di-studio-trasmettere-storie-dallo-sviluppo-cognitivo-al-progetto-nati-per-leggere/