Logo Comunicati Stampa

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: INCONTRO DI STUDIO SULLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI

Comunicato N° 177 del 18 Giugno 2012

Nell’ambito delle iniziative per la  Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 20 giugno, alle ore 11, nell’Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento Temistocle  Martines, in collaborazione con la cattedra di Diritto Internazionale A/L, organizza un incontro di studio sul tema della gestione dei flussi migratori.

Come noto, si tratta di un tema quanto mai attuale su cui la stessa Corte europea dei diritti dell’uomo ha avuto modo di pronunciarsi nella sentenza Hirsi c. Italia del 23 febbraio 2012.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento “Martines” prof.ssa Rosaria Domianello, l’incontro verrà introdotto da una breve relazione della Prof.ssa Marcella Distefano, cui seguirà la proiezione di un docu-film dal titolo “Mare chiuso” realizzato dai giornalisti Segre e Liberti e distribuito da Zalab, documentario che ha già ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio ACRA in occasione del XXII Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, il Premio De Seta in occasione del Bari International Film festival del 2012, il Premio Rossellini nell’ambito del Bolzano Film Festival del 2012 ed il Premio per il Miglior film documentario dell’anno. Per questa iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in molte sedi universitarie  italiane la Facoltà di Giurisprudenza riconosce 1 CFU ai suoi studenti.



Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2012/06/18/giornata-mondiale-del-rifugiato-incontro-di-studio-sulla-gestione-dei-flussi-migratori/