Logo Comunicati Stampa

CONCLUSO IL SEMINARIO IN ONORE DEL PROF. ALBERTO MONTICONE

Comunicato N° 117 del 8 Maggio 2012

Per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dottorato di “Storia dell’Europa mediterranea” dell’Università di Messina, nell’Aula Magna del Rettorato si è svolto il seminario di presentazione del volume “Vita religiosa, problemi sociali e impegno civile dei cattolici. Studi storici in onore di Alberto Monticone”, a cura di Angelo Sindoni e Mario Tosti.

Un numeroso pubblico con la presenza di autorità civili e militari ma anche di numerosi studenti, ha assistito alla presentazione che è stata aperta dall’intervento del Magnifico Rettore Prof. Francesco Tomasello e dall’introduzione del Prof. Vincenzo Fera, Preside della Facoltà di Lettere. La relazione è stata tenuta dal Prof. Giampaolo D’Andrea, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con gli interventi finali del Prof. Mario Tosti, dell’Università di Perugia, e del Prof. Angelo Sindoni, coordinatore del Dottorato di Storia dell’Europa mediterranea. Ha concluso i lavori l’intervento del Prof. Alberto Monticone che ha  ricordato i suoi anni messinesi di insegnamento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Agli inizi degli anni Settanta Alberto Monticone ha insegnato nell’Università di Messina, e non è stato una meteora. Vi ha introdotto, per la prima volta in Sicilia, l’insegnamento della Storia contemporanea, lasciando una traccia profonda e numerosi allievi, tra i quali il compianto Italo Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria per diversi anni.  Storico di livello internazionale (alcuni suoi libri sono stati tradotti  all’estero), è passato poi all’Università di Perugia per approdare infine alla ”Sapienza”, dove ha insegnato per diversi anni alla Facoltà di Scienze Politiche. Impegnato anche nel sociale e nel prepolitico, come presidente nazionale del Meic e poi dell’Azione Cattolica, è stato poi eletto senatore della Repubblica per due legislature facendo parte della VII Commissione del Senato e, in questo ruolo, ha partecipato – assieme al senatore Fulvio Tessitore – alle elaborazioni di una riforma universitaria. Ora in pensione, i suoi allievi e amici lo hanno voluto onorare con questo volume, di ben 700 pagine, che comprende numerosi originali saggi, tra cui uno di Xenio Toscani su Giovanni Battista Montini giovane (il futuro Paolo VI), uno di Angelo Sindoni sui rapporti tra Luigi Sturzo e Messina e, a conclusione, uno di Paolo Prodi (presidente della Giunta Nazionale degli studi storici) sul fondamento storico della Costituzione europea.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://portale.unime.it/comunicatistampa/2012/05/08/concluso-il-seminario-in-onore-del-prof-alberto-monticone/