Comunicato N° 91 del 20 Aprile 2012

Tags: , , , ,

Scadranno lunedì 23 aprile i termini per partecipare alla selezione per la III edizione del Programma ATLANTIS, il cui bando è pubblicato sul sito www.unime.it.. Il progetto denominato Transatlantic Degree Cinema and Language (TDC&L) è stato presentato dall’Università degli Studi di Messina come coordinatore europeo in partenariato con l’Università di Cordova (Spagna) e la Virginia Commonwealth University (Stati Uniti), nell’ambito della lunga e intensa collaborazione avviata dal Centro di Studi Integrati del Mediterraneo (CIMS), rientrando nel piano del processo d’internazionalizzazione intrapreso dall’Ateneo di Messina. Il Progetto è stato finanziato dall’Agenzia esecutiva europea EACEA e dal dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti (FIPSE).

Sono disponibili sei borse di studio per il percorso di alta formazione “ Transatlantic Degree Cinema and Language” che prevede la frequenza del corso di laurea magistrale in tre paesi: il primo semestre presso l’Università di Cordova in Spagna, il secondo semestre presso l’Università di Messina e il secondo anno accademico presso la Virginia Commonwealth University a Richmond negli Stati Uniti. Il percorso di mobilità internazionale permette di migliorare le competenze linguistiche in due lingue europee tramite le certificazioni TOEFEL e DELE e di fare stage internazionali. Gli studenti riceveranno una borsa di studio per un massimo di €12.000 come contributo alle spese di viaggio, vitto e alloggio durante l’anno accademico negli Stati Uniti e la borsa di studio Erasmus per il semestre in Spagna. I vincitori si iscriveranno regolarmente presso l’Università di Messina – Facoltà Scienze della Formazione con esonero dal pagamento delle tasse universitarie delle Università ospitanti (circa $21.000 per la Virginia Commonwealth University). Per poter partecipare alla selezione bisogna essere in possesso del titolo di laurea triennale d’ambito umanistico o laureandi nella sessione estiva.

L’Università di Messina promuove una prestigiosa opportunità di alta formazione nell’ambito specifico del cinema per un profilo professionale emergente in Europa e negli Stati Uniti. Sul piano nazionale molti prestigiosi atenei offrono corsi post laurea specifici. L’Università di Messina ha ottenuto il finanziamento dalla commissione europea per una Laurea Magistrale, con rilascio di titolo doppio europeo e americano, che integra la tradizionale attività d’aula, basata sul lezioni frontali con docenti internazionali, con altre tecniche d’insegnamento e con l’esperienza diretta tramite stage internazionali. Gli studenti della I edizione hanno già avuto l’opportunità di entrare in diretto contatto con strutture ed eventi quali la Filomoteca de Andalucia in Spagna, il Taormina Film Festival in Italia e il French Film Festival negli Stati Uniti, sviluppando abilità diverse necessarie a operare nel campo internazionale del cinema. Sono state trasferite competenze specifiche nella conservazione nel tempo dei film e nella diffusione del patrimonio cinematografico. Con la partecipazione attiva ai Festival intenazionali gli studenti ATLANTIS hanno acquisito il know-how per intraprendere un cammino professionale internazionale altamente qualificato avendo l’opportunità di curare la comunicazione, la promozione, la preparazione logistica e la realizzazione di video e filmati.

Tags: , , , ,