Comunicato N° 39 del 27 Febbraio 2012

Tags: , , , , ,

La prof.ssa Ulla Feldt Rasmussen, ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Copenhagen e Direttore del Dipartimento di Endocrinologia del Policlinico Universitario della capitale danese, ha tenuto un breve ciclo di Seminari nel nostro Ateneo su invito del Prof Francesco Trimarchi.

La prof.ssa Feldt-Rasmussen , che fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e metaboliche sperimentali, è una delle maggiori personalità scientifiche europee  specialmente nel campo della Tiroidologia, della cui società europea è stata segretario generale per 8 anni.  Editor in Chief dell’ European Journal of Endocrinology, la maggiore rivista endocrinologica del continente per diversi anni, dirige attualmente l’European Journal of Internal Medicine che, sotto la sua direzione sta incrementando progressivamente il proprio impatto culturale. I Seminari fanno parte dell’attività della Classe di Scienze Medico Biologiche dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, rappresentata dal Vice Direttore Prof Biagio Guarneri che ha introdotto la prima sessione scientifica svoltasi nei giorni scorsi.

Al ciclo di seminari è intervenuto inoltre, il Prof. Salvatore Benvenga ed erano presenti  i professori Filippo De Luca, Domenico Cucinotta, Letterio Calbo, Alfredo Mancuso e  numerosi specialisti del territorio  provenienti dalla Calabria, oltre che da Catania e Palermo, con  le cui scuole di specializzazione è federata quella di Messina.

Una  sessione, introdotta e presieduta dal Prof. Francesco Vermiglio, è stata dedicata alle malattie tiroidee in gravidanza e alle ripercussioni sulla salute dei nati da madri affette da tali patologie, tematica in cui la prof Feldt Rasmussen è riconosciuta fra i massimi esperti in ambito internazionale.

Versione stampabile

Tags: , , , , ,