Comunicato N° 12 del 25 Gennaio 2012

Tags: ,

Nell’ambito delle iniziative del Centro Studi Eurodip “Salvatore Pugliatti” per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo, diretto dal Prof. Vincenzo Scalisi, nei giorni 23 e 24 gennaio scorsi il Prof. Stefan Grundmann dell’Università Humboldt di Berlino, Presidente di SECOLA (Society European of Contract Law), autorevole associazione degli studiosi del diritto europeo dei contratti, ha tenuto due importanti conferenze su: Contratto e terzo – La civilistica e i mercati in tempi di crisi e Un regime opzionale della vendita per l’Europa.

Altissima la partecipazione di studenti, dottorandi, docenti e operatori professionali.

Nella prima conferenza il Prof. Grundmann si è soffermato in modo particolare sulla interazione tra disciplina del contratto e regolamentazione dei mercati, sottolineando la necessità di potenziare gli strumenti civilistici di tutela in difesa di investitori e risparmiatori nell’attuale situazione di grave crisi dei mercati finanziari.

Nella seconda conferenza, dopo una breve introduzione del prof. Scalisi sullo stato attuale del processo di integrazione giuridica in Europa, il prof. Grundmann ha illustrato la recente proposta di regolamento della Commissione europea per la creazione di un diritto opzionale comune a tutti gli Stati in tema di vendita, sostenendo, pur con qualche perplessità, l’opportunità di un tale strumento opzionale al fine di stimolare il commercio e ampliare la scelta dei consumatori.

Ha concluso i lavori il prof. Scalisi, evidenziando la necessità di elaborare in Europa un quadro di principi e regole uniformi anche in tema di contratti onde garantire ai diversi protagonisti del mercato una tutela all’altezza delle difficili sfide del nostro tempo.

In questa prospettiva il prof. Scalisi ed il prof. Grundmann hanno salutato l’uditorio, dando appuntamento al prossimo Convegno internazionale di studio su “Principles and specific rules in european contract law ”, che su iniziativa congiunta del Centro Eurodip S. Pugliatti e di SECOLA si terrà nei giorni 1 e 2 giugno 2012 presso l’Università di Messina.

Tags: ,