Morandi, Matteo

Dottore di ricerca in Storia e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea, è ricercatore di Storia della pedagogia all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Cremona civilissima. Storia di una politica scolastica (1860-1911) (Pisa, Ets, 2013), La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi (Milano, FrancoAngeli, 2014), Alfredo Puerari e il Cremonese 1715. Un caso di educazione al patrimonio culturale (Cremona, Edizioni Museo del Violino, 2017),Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma (con M. Ferrari e M. Falanga, Brescia, ELS La Scuola, 2018), La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto (con M. Ferrari e G. Matucci, Milano, FrancoAngeli, 2019).